domenica 29 maggio 2011

FELICE NON COMPLEANNO



Son passati due mesi esatti dal mio arrivo.
Il 29 marzo, atterravo ad Ezeiza con un volo dell'Alitalia proveniente da Roma...a quest'ora ero già stata risucchiata da questa città enorme, che non dorme mai...
Sarà per questo che in questi giorni mi trovo a riflettere sulla mia permanenza in terra straniera.
Venerdì, mio giorno libero dal maldito lavoro, mi sono concessa tanto tempo per me, partendo da una splendida colazione alla Tekla, un bar-memorabilia neanche troppo lontano da casa.



I bar e i ristoranti di Buenos Aires sono luoghi magici.
Soprattuto i bar...quando entri è come se avessi fatto "tana".
Il rumore della metropoli si attutisce e la vita pare scorrere tranquilla, senza interessarsi a quello che accade al di fuori del vetro.
Mi stupivo della quantità di persone sole che li frequentano, ma ora non più perché ho capito che sono un'oasi di pace in mezzo al marasma della metropoli.
E anche a me capita sempre più spesso di entrarci sola per prendermi una pausa dal mondo.
Preferisco i tavoli vicino alla vetrina perché da lì si può osservare la gente e la vita che scorre. Non fosse per i crateri nei marciapiedi, potrebbe sembrare una città del primo mondo da questa prospettiva interno-esterno...ma non lo è ed ha conservato un fascino magico di città novecentesca se solo sposti lo sguardo verso l'alto, verso i tetti dei palazzi che ricordano e testimoniano un passato sfarzoso, un passato che chissà quando e se ritornerà.

Complice l'arrivo in città degli amici rosarini impegnati nell'allestimento della mostra Proyecto Brasilia, mi sono data anche sabato a un sano cazzeggio...non prima di aver piantato non so quanti chiodi per appendere le foto della mostra...questa città in autunno ha un fascino non indifferente...lascio parlare le foto...

Prima sala, completata!

La matematica non è un'opinione...
Le nuvole dell'America...dalla terrazza della Fundacion PROA, La Boca

Caminito, La Boca

Fundacion PROA, il Ragno della Bourgeios
e il Puente de Avellaneda, La Boca

Libreria Fundacion PROA, La Boca

Nessun commento:

Posta un commento