sabato 25 giugno 2011

Recoleta





Il Cimitero della Recoleta, si trova nel mezzo del quartiere più inn di Buenos Aires, La Recoleta, appunto. E' il luogo di eterno riposo delle famiglie dell'aristocrazia porteña.
Anche questo luogo (che io oserei definire un'opera d'arte en plein air) come tanti altri qui, deve molto della sua bellezza al genio italiano. Difatti, la maggior parte dei materiali utilizzati per costruire mausolei, statue etc etc etc provengono dal nostro Belpaese...pensate quanti soldi doveva avere questa gente par far costruire le proprie tombe in Europa e farsele mandare via mare...e pensate cosa sarebbe potuto diventare questo paese se queste famiglie fossero state solo un po' più oneste!! ;-)

In ogni caso la cosa più affascinante, a mio modesto parere, è stare immersi nel silenzio tipico dei cimiteri pur stando nel mezzo della città...guardate la prima foto: è attorniato da edifici, di qualsiasi tipo...è come se la vita volesse aver ragione sulla morte...ma, come tutti sappiamo, è impossibile: sono le due facce della stessa medaglia! Ed è proprio per questo che il contrasto risulta molto fascinoso..

1 commento: